Istruzioni per l'uso delle discariche

I residenti di Crans-Montana, Icogne e Lens possono recarsi indistintamente ai centri di raccolta dei rifiuti di Les Fougirs e Les Crêts; quest'ultimo centro è l'unico dove si possono versare i rifiuti vegetali direttamente con un rimorchio o un veicolo con ponte ribaltabile.

Centro di raccolta dei rifiuti di Les Fougirs

Route de Chermignon,
1978 Lens

 

Centro di raccolta dei rifiuti di Les Crêts

Route de l’Aminona 36
3974 Mollens

ORARI DELLE DISCARICHE

Estate

Lunedî - Venerdì : 08:00 - 12:00 / 13:30 - 18:00

Sabato  : 08:00 - 12:00 / 13:30 - 17:00

Inverno

Lunedî - Sabato : 08:00 - 12:00 / 13:30 - 17:00

 

UNA TESSERA PER NUCLEO FAMILIARE, 1000 KG L'ANNO

Sul territorio di Crans-Montana, Icogne e Lens, ogni nucleo familiare riceve gratuitamente una tessera con chip numerata (trasmissibile esclusivamente tra i membri del nucleo familiare) che dà diritto a conferire 1000 kg di rifiuti l'anno, inclusi nella tassa di base.

Una volta in vigore, le tessere saranno indispensabili per accedere alla discarica: senza di esse, non sarà possibile entrare nel centro di raccolta dei rifiuti. Dal 2024, i chili in eccesso saranno fatturati alla tariffa di 20 centesimi al chilo (+CHF 10.- di tassa forfetaria): la fattura sarà emessa dalla società Retripa. I nuclei familiari che non abbiano ricevuto la propria tessera per accedere ai centri di raccolta dei rifiuti potranno richiederla all'amministrazione comunale del proprio domicilio.

Non è possibile ottenere il rilascio di una carta aggiuntiva. In caso di smarrimento, il prezzo per la tessera sostitutiva sarà di 50 franchi.

Tutti i rifiuti che possono essere gettati in un sacco tassato saranno respinti dai centri di raccolta. La plastica può essere conferita negli appositi contenitori messi a disposizione dei propri clienti da alcuni negozi. Idealmente, gli scarti di cucina vanno compostati (in giardino o sul balcone, con una lombricompostiera) e per la maggior parte si possono dare alle galline; su internet, si trovano idee interessanti per ridurre lo spreco alimentare.

DOMANDE - RISPOSTE

A quanti chili di rifiuti ho diritto ogni anno?

La tessera (non cedibile) dà diritto a conferire 1000 kg di rifiuti nelle discariche di Les Fougirs e Les Crêts. I chili in eccesso saranno fatturati all'inizio dell'anno.

 

Nei centri di raccolta dei rifiuti, posso utilizzare la tessera del mio vicino che non getta quasi nulla?

No, la carta è numerata e specifica per ogni nucleo familiare; non è cedibile.

 

Alla fine di dicembre, ho usato soltanto 500 kg della quota disponibile per il mio nucleo familiare; posso utilizzare il resto l'anno successivo?

No, la carta dà diritto a 1000 kg inclusi nella tassa di base; il conteggio viene azzerato il 1° gennaio di ogni nuovo anno.

 

Abito a Icogne, posso conferire i rifiuti alla discarica di Les Crêts, a Mollens?

Sì, tutti i residenti hanno accesso a entrambi i centri di raccolta. Per scaricare rifiuti vegetali con un rimorchio o un veicolo a ponte ribaltabile, è preferibile quello di Les Crêts.

 

Perché i centri di raccolta non accettano rifiuti in plastica?

Per il momento, questi rifiuti devono essere portati nei negozi che hanno la propria filiera di riciclo per le bottiglie di latte, aceto, olio o salsa, flaconi di detersivo, shampoo o cosmetici. Questa soluzione è preferibile rispetto all'incenerimento nel sacco dei rifiuti. Le bottiglie in PET con il logo PET_Recycling sono raccolte negli ecopunti di zona e nei centri di raccolta dei rifiuti. Il polistirolo espanso ("Sagex") deve essere gettato nei sacchi dei rifiuti tassati.

 

Non ho la compostiera, dove metto gli scarti di cucina?

I vermi "Eisenia foetida" operano nell'ombra e si attivano per trasformare gli scarti all'interno di una lombricompostiera che si può sistemare, per esempio, sul balcone. Il procedimento è ecologico, pratico e inodore. Le galline mangiano volentieri la maggior parte degli scarti. Numerose ricette suggeriscono idee per non buttare nulla e riciclare bucce e altri scarti di frutta e verdura.

 

Posso portare via oggetti dai centri di raccolta dei rifiuti per riciclarli (upcycling)?

No, da questi siti è vietato recuperare materiali di qualunque natura.